Per Day surgery (Chirurgia giornaliera) si intende la possibilità clinica ed organizzativa di effettuare interventi chirurgici e procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e semiinvasive in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno o con eventuale pernottamento (One Day Surgery) in anestesia locale, locoregionale e generale. Il DS rappresenta una forma di assistenza sanitaria presente dagli anni ’90 e da allora sempre piu’ utilizzata alla luce dei rilevanti vantaggi per il paziente:

Riduce al minimo il disagio dell’ospedalizzazione e il distacco dall’ambiente familiare
consentendo un minimo cambiamento delle abitudini di vita ed un precoce ritorno alle proprie attività. Inoltre garantisce gli stessi standard di qualità e sicurezza del regime di ricovero ordinario.
Elenco prestazioni eseguibili in DAY SURGERY:

Nei e neoformazioni della cute e delle mucose e dei linfonodi
Unghia incarnita
Lipomi
Cisti sebacee, tendinee, sinoviali, ecc.
Ernia inguinale
Ernia crurale
Ernia ombelicale
Varici degli arti inferiori
Neoformazioni della mammella
Ascessi dei tessuti molli
Cisti sacro-coccige
Ragade anale
Fistola perianale
Emorroidi
Prolasso mucoso-retto
Laparocele
Varicocele
Idrocele
Cisti del funicolo
Endoscopia operativa digestiva ed urologica
Fimosi
Ureteroscopia
Correzione incurvamenti del pene
Disfunzioni erettili (impianto di protesi)
Induratio Penis Plastica
Biopsia vescicale
Meatotomia uretrale
Uretrotomia endoscopica
Sospensione uretrale per incontinenza urinaria
Biopsia testicolare e del pene
Orchidopessi
Plastiche di allungamento del frenulo
Litotrissia extracorporea con litotritore di ultima generazione.

Come fare

È sufficiente prenotare una visita per la valutazione della patologia e dell’idoneità chirurgica ed anestesiologica all’intervento in Day Surgery. Si possono svolgere poi le indagini di base indispensabili e, quando possibile, nella stessa mattina, o in un giorno successivo prestabilito, essere operati. L’anestesia è locale o generale; il ricovero è limitato a pochi minuti o poche ore ( secondo la patologia ) ma sempre in assoluta sicurezza e con accordi ed istruzioni dettagliate per la dimissione. Dopo la dimissione sarete garantiti da un servizio di assistenza e reperibilità, disponibile nelle 24 ore, sino a guarigione e con controlli predefiniti.

Sede e modalità di accesso

La prima visita viene eseguita previa contatto telefonico e via e-mail nell’ambito di 1 o 2 giorni dalla richiesta. La visita sara’ eseguita presso il mio Studio personale o in Ospedale a seconda delle esigenze del paziente.
Posta l’indicazione ad un trattamento diagnostico o terapeutico chirurgico in Day Hospital, al paziente verra’ indicata una data per l’esecuzione delle indagini preparatorie di routine (ECG, RX torace, es ematici, visita anestesiologica). Questi vengono eseguiti nell’arco di mezza giornata in modo da confermare al paziente l’indicazione e programmare la data dell’intervento.

Il giorno dell’intervento il paziente si deve presentare in Ospedale al mattino per gli interventi chirurgici in anestesia generale o comunque che richiedano una osservazione postoperatoria di almeno 5 ore. Viceversa per gli interventi minori l’ingresso può avvenire anche al pomeriggio.

Una volta dimesso in giornata il paziente ricevera’ un recapito telefonico per la nostra pronta disponibilità in caso di necessita’

Equipe:

CHIRURGIA GENERALE
CHIRURGIA TORACICA
URO-ANDROLOGIA
COLON-PROCTOLOGIA
GINECOLOGIA
UROLOGIA MASCHILE E FEMMINILE
ANESTESIA